Il Parco tematico del Cerasuolo di Vittoria - Pacevi
A cura dI Salvatore Barbagallo, Alessandra Gentile
l presente volume riporta alcuni risultati del progetto “Il Parco Tematico del Cerasuolo di Vittoria-PACEVI”, finanziato nell’ambito della Misura16.2 del Programma di Sviluppo Rurale Sicilia 2014–2022.
Il progetto ha avuto l’obiettivo generale di valorizzare la filiera vitivinicola del Cerasuolo di Vittoria, promuovendo azioni di innovazione sostenibile sia di prodotto che di processo, con particolare attenzione al patrimonio genetico del vitigno Frappato e alla caratterizzazione del territorio.
Il progetto ha affrontato in modo integrato diverse tematiche cruciali per il comparto, dalla mappatura delle superfici vitate e la caratterizzazione dei cloni di Frappato, fino alla valutazione dei fabbisogni idrici e allo studio pedologico dei suoli.
Le attività hanno permesso di costruire una base di conoscenze solida e aggiornata per la futura istituzione di un Parco tematico dedicato al Cerasuolo di Vittoria, inteso come strumento di valorizzazione culturale, turistica ed enogastronomica del territorio.
Particolare attenzione è stata dedicata alla ricerca, identificazione e caratterizzazione genetica e fenotipica di biotipi di Frappato presenti nella zona di produzione, anche allo scopo di tutelare la biodiversità e selezionare i cloni più promettenti in un’ottica di resilienza ai cambiamenti climatici.
Il progetto ha inoltre sviluppato un Sistema Informativo Territoriale (SIT), utile a supportare la pianificazione agricola e la gestione integrata del comprensorio viticolo.
Un ulteriore ambito di intervento ha riguardato la valutazione delle risorse idriche necessarie alle coltivazioni viticole, mediante l’utilizzo di modelli previsionali e tecnologie innovative, al fine di promuovere l’adozione di tecniche irrigue efficienti e sostenibili.
Infine, il progetto ha previsto una serie di attività divulgative volte al trasferimento delle innovazioni agli operatori del settore, attraverso seminari, materiale informativo e dimostrazioni in campo.
Il volume si propone di restituire una sintesi delle attività realizzate e dei principali risultati ottenuti, offrendo spunti utili sia per le aziende vitivinicole del territorio che per il mondo della ricerca, in un’ottica di
sviluppo rurale integrato e sostenibile.





